Con il termine DEM Direct Email marketing si intende una particolare tecnica comunicativa ad alta persuasione, che consiste nell’invio anche periodico di email ad utenti registrati, in modo da informarli su eventuali novità, promozioni o nuovi prodotti.
Una mail di questo tipo solitamente non può essere testuale, ma dovrà contenere anche immagini promozionali, ed essere scritta in modo molto persuasivo.
I suoi punti di forza sono la mancanza di interferenze da parte di alltri competitor, la sicurezza che il messaggio arrivi al destinatario, possiamo inoltre monitorare se il distinatario abia o meno aperto il messagiio inviato, permette di avere riscontri immediati, un basso costo di sviluppo.
Di contro va detto che questa strategia comunicativa andrebbe inviata solo a clienti che abbiano preventivamente dato il loro consenso, infatti anche se possibile è sconsigliato inviare mail a persone che non abbiano dato il loro consenso, oltre che penalmente perseguibile, potremo essere classificati come spammer.